Bandi

Bandi Faila Ebat

Faila Ebat fornisce integrazioni e prestazioni a tutti i Lavoratori e Lavoratrici occupati nelle imprese agricole della provincia di Taranto, che applicano i Contratti Collettivi Provinciali ed in regola con i versamenti contributivi, in conformità a quanto previsto dal Contratto Provinciale di Lavoro di Taranto.

Anche le imprese agricole, in regola con il versamento dei contributi all’Ente Bilaterale Territoriale Agricolo di Taranto (CAC provinciale e FIMI), possono godere delle prestazioni del Faila Ebat.

Bandi attivi

Domanda per datori di lavoro
­
Domanda per lavoratori

Il Comitato di Gestione della FAILA EBAT Taranto, Ente bilaterale agricolo della provincia di Taranto nella seduta del 19/03/2021 ha deliberato di riconoscere un contributo una tantum denominato “Coronavirus SARS CoV-2” con l’obiettivo di fornire un aiuto economico agli operai agricoli e titolari di aziende agricole positivi al virus.

Beneficiari
Possono presentare domanda i Lavoratori agricoli e titolari di aziende agricole che, a seguito dell’esecuzione del tampone molecolare rinofaringeo nel periodo 01/01/2021 – 31/12/2021, siano risultati positivi al Coronavirus SARS CoV-2, come da Attestazione di esecuzione del Tampone Molecolare rilasciato dalla ASL.

Requisiti
Possono presentare domanda tutti i lavoratori e i titolari di azienda agricola in possesso dei seguenti requisiti:
1. essere regolarmente iscritti negli elenchi anagrafici annuali del proprio comune di residenza, pubblicati dall’Inps, per l’anno 2020 per almeno 51 giornate (per i lavoratori);
2. aver prestato attività lavorativa alle dipendenze di aziende agricole operanti e iscritte nei ruoli INPS della provincia di Taranto (per i lavoratori);
3. di essere iscritto in qualità di datore di lavoro negli elenchi dell’INPS (per i datori di lavoro);
4. aver prestato attività lavorativa alle dipendenze di aziende agricole in regola con il versamento dei contributi all’Ente Bilaterale FAILA-EBAT di Taranto.

Importo unitario del contributo
L’importo unitario al lordo delle ritenute del contributo è pari ad € 150,00 (centocinquanta/00) per ciascun lavoratore e titolare di azienda agricola. Il criterio di selezione da adottare sarà la data di ricezione delle domande, come risultante dal relativo numero di protocollo dell’Ente Bilaterale Faila-Ebat.

Presentazione delle domande
Le domande dovranno essere presentate, improrogabilmente entro il 30 Settembre 2022 nella seguente modalità:
Invio domande a mezzo pec failaebat.ta@legalmail.it e/o raccomandata.

Documentazione a corredo della domanda
Alla domanda va allegata la seguente documentazione OBBLIGATORIA:
1. copia unilav 2020 (per i lavoratori);
2. autocertificazione di essere titolare d’azienda iscritto all’INPS (per i datori di lavoro);
3. attestazione di esecuzione del Tampone Molecolare rilasciato dalla ASL (per dipendenti e datori di lavoro);
4. copia documento d’identità e codice fiscale (per dipendenti e datori di lavoro);
5. copia IBAN di C/C Postale, Bancario o della carta prepagata(per dipendenti e datori di lavoro) .

Bando
­
Allegato A
Allegato B
Allegato C
Allegato D

Con il presente Avviso pubblico si intende offrire un contributo alle imprese agricole iscritte o in corso di iscrizione alla Rete di Lavoro Agricolo di Qualità, che nel rispetto dell’Art. 21 del vigente Contratto Provinciale di Lavoro per gli operai agricoli prevedano la copertura del trasporto dalla abitazione al posto di lavoro. Tale contributo si quantifica secondo quanto specificato, con un buono del valore unitario di € 5,00 per giornata di lavoro.

Per ogni informazione relativa al presente bando è possibile rivolgersi agli uffici FAILA-EBAT – Ente Bilaterale Agricolo, Piazzale Bestat n°5-Taranto – tel.099/7366576

Bando
­
Modulo

Art.1 DEFINIZIONE DEL CONTRIBUTO

L’Ente Bilaterale FAILA-EBAT, nell’ambito dei propri compiti statutari di Assistenza ai lavoratori agricoli e ai titolari o loro familiari appartenenti al nucleo di aziende agricole, ha istituito la forma di Assistenza ‘Contributo Economico per la genitorialità.

Il contributo economico è finalizzato ad assistere i lavoratori agricoli e ai titolari o loro familiari appartenenti al nucleo di aziende agricole nel momento in cui diventa genitore. Il contributo non è cumulabile, per lo stesso figlio, con le forme di indennizzo obbligatorio di cui alla normativa vigente per la tutela della maternità. Il beneficio assistenziale viene concesso per gli importi deliberati annualmente dal Comitato di Gestione del FAILA-EBAT, fino all’esaurimento delle somme stanziate. Qualora pervenissero domande in eccedenza allo stanziamento annuale, i contributi verranno erogati sulla base di una graduatoria costituita secondo i criteri di cui all’articolo 4 del presente bando.

Art. 2 – DOMANDA

La domanda dovrà essere presentata entro il 30/09 dell’anno successivo. L’inoltro dovrà avvenire solo ed esclusivamente per raccomandata o PEC all’indirizzo failaebat.ta@legalmail.it

Documenti da allegare:

– certificato di nascita del nascituro (o documento sostitutivo che attesti la presenza del minore in famiglia in caso di adozione);
– autocertificazione attestante la composizione del nucleo familiare specificando il nucleo familiare;
– copia del provvedimento di adozione o affidamento preadottivo;
– copia del codice fiscale del nascituro e del coniuge;
– fotocopia fronte e retro del documento d’identità del dichiarante;

– certificato iban rilasciato dalla banca (no sr163, no libretto postale)

Deve essere presentata una domanda per ogni figlio che entri nel nucleo familiare. Nel caso di ingresso contemporaneo di più figli, deve essere presentata una unica domanda.

3 – REQUISITI

Il contributo è corrisposto ai lavoratori agricoli che hanno prestato attività lavorativa nella Provincia di Taranto e ai titolari o loro familiari delle aziende agricole ricadenti nel territorio della Provincia di Taranto iscritti presso gli elenchi previdenziali INPS alla data dell’evento, purché in regola con gli adempimenti contributivi nei confronti dell’Ente stesso. In virtù dei previsti requisiti di regolarità necessari all’accesso al presente bando, in caso di domande riguardanti posizioni non in regola con i versamenti dei contributi FIMI e CAC, il richiedente dovrà procedere preventivamente alla relativa regolarizzazione. In caso di mancata regolarizzazione dei contributi nei confronti dell’Ente non sarà possibile dare ulteriore corso alla domanda, con conseguente rigetto della stessa.

Art. 4 – ENTITÀ DELL’ INDENNITÀ E GRADUATORIA

Il presente bando riguarda le domande presentate nell’anno ____ vale a dire dal _____ al ______. Per tali domande è prevista una indennità fissa “una tantum” pari a 500,00 euro netti. Qualora il numero di domande validamente presentate originasse una spesa superiore allo stanziamento deliberato dal Comitato di Gestione per il periodo, si procederà ad erogare i contributi in base alla data di protocollo di presentazione della domanda.

Art. 5 – INFORMAZIONI

Per ogni informazione relativa al presente bando è possibile rivolgersi agli uffici FAILA-EBAT – Ente Bilaterale Agricolo, Piazzale Bestat n°5-Taranto – tel.099/7366576

Bando
­
Modulo

Il Comitato di Gestione dell’ENTE BILATERALE AGRICOLO FAILA — EBAT di Taranto, eroga ai lavoratori agricoli che abbiano prestato attività lavorativa alle dipendenze di aziende agricole, con sede di lavoro in Provincia di Taranto una indennità integrativa di malattia o di infortunio, nel rispetto delle norme previste dal contratto provinciale del lavoro della provincia di Taranto.
Tale indennità viene corrisposta esclusivamente a quei lavoratori per i quali sia stata regolarmente versata la relativa contribuzione dai datori di lavoro, in conformità a quanto previsto dal Contratto Provinciale di Lavoro di Taranto.
Per ottenere l’indennità integrativa, i lavoratori interessati devono presentare apposita domanda per ogni anno di competenza.

La domanda dovrà contenere, pena la nullità, I’indicazione del periodo lavorativo, i dati dell’azienda presso cui ha lavorato, la documentazione dell’ente competente INPS o INAIL, comprovante il periodo di malattia o di infortunio con il relativo cedolino di liquidazione delle giornate indennizzate, nonché del documento di riconoscimento e codice fiscale.

Le domande possono essere presentate anche tramite le Organizzazioni o i Patronati di appartenenza, presso la sede dell’ ENTE BILATERALE AGRICOLO FAILA — EBAT, Piazzale Bestat, 5 (V piano).

Le domande relativamente all’anno di competenza devono essere presentate entro il 30 settembre dell’anno successivo.

Le domande pervenute oltre il termine di cui sopra e/o sprovviste della documentazione richiesta saranno archiviate d’ufficio.

Bando
­
Modulo

In attuazione delle sue finalità istituzionali l’Ente Bilaterale FAILA-EBAT di Taranto istituisce n.10 (dieci) borse di studio del valore di 1.000,00(miIIeI00) euro ciascuna, destinate ai giovani laureati.

Il bando prevede rassegnazione di una borsa di studio per laurea magistrale.

REQUISITI DI AMMISSIONE E CRITERI DI EROGAZIONE

Possono concorrere i figli dei datori di lavoro agricoli il cui centro aziendale ricade nella Provincia di Taranto e dei lavoratori agricoli che hanno prestato la propria prestazione lavorativa in Provincia di Taranto.

I candidati devono rispettare i seguenti requisiti:

  • abbiano conseguito o conseguano – entro ________ – diploma di laurea;
  • siano residenti nella Provincia di Taranto.

Il bando scade il 30/09 dell’anno successivo.
L’esito dell’assegnazione sarà reso noto mediante PEC.
I soli vincitori saranno avvisati direttamente.

PRESENTAZIONE DOMANDE

Il candidato deve inviare, esclusivamente a mezzo raccomandata, PEC o corriere espresso, all’ Ente Bilaterale FAILA-EBAT, Via Dante-Piazzale Bestat n°5 – 74121 Taranto, entro e non oltre il 30/09 dell’anno successivo, la domanda di partecipazione firmata in originale, in carta libera, allegando:

  • curriculum;
  • copia del diploma di laurea o documentazione comprovante la votazione di laurea;
  • autocertificazione residenza, fotocopia di carta di identità e codice fiscale;
  • ogni altro titolo utile (UNILAV e busta paga per i figli dei lavoratori agricoli), (Certificato di regolarità Contributiva DURC), per i figli dei datori di lavoro agricolo.
  • Iban rilasciato dalla banca (no sr163, no libretto postale)

Per il termine farà fede il timbro postale o del corriere. Non è ammessa la consegna di persona.

Non saranno ammesse alla valutazione domande incomplete o prive, anche parzialmente, dei documenti richiesti o della compilazione del modulo on line.

MODALITÀ DI VALUTAZIONE

Le borse di studio saranno assegnate a insindacabile giudizio del Comitato di Gestione del FAILA-EBAT di Taranto.
Il Comitato di Gestione, dopo una prima selezione delle domande, si riserva la possibilità di chiamare i candidati a sostenere un colloquio.

Dichiarazioni non veritiere su elementi determinanti ai fini della concessione della borsa di studio comportano la non assegnazione o la revoca della stessa, con l’obbligo della restituzione delle somme eventualmente già riconosciute.

L’importo delle borse di studio è netto, omnicomprensivo di ritenute di legge, oneri previdenziali e ogni altra spesa. La domanda di partecipazione e libera e gratuita. La borsa di studio potrà essere assegnata una sola volta. La documentazione inviata non sarà restituita.

Bando
­
Modulo

E’ indetto bando di concorso per l’erogazione, di un contributo, pari a Euro 10,00 a lavoratore, nei limiti dell’apposito fondo annuale, sulle spese sostenute dalle imprese agricole per sottoporre i lavoratori a visita medica preventiva (D.Lgs. 9 aprile 2008, n.81 e successive modifiche e integrazioni).

Il bando è riservato alle imprese agricole, costituite con qualsiasi forma giuridica prevista, operanti e iscritti nei ruoli I.N.P.S. della provincia di Taranto che applicano il C.C.N.L. degli operai agricoli e florovivaisti nonchè il relativo Contratto Provinciale di lavoro per la Provincia di Taranto.

Per aver diritto al contributo è necessario che all’atto della presentazione della domanda ricorrano le seguenti condizioni:

a) nell’anno cui si riferisce la richiesta di CONTRIBUTO, l’impresa agricola operi e sia iscritta nei ruoli dell’INPS della Provincia di Taranto;

b) l’impresa agricola sia in regola con il versamento dei contributi a||’Ente Bilaterale Territoriale Agricolo di Taranto (CAC provinciale e FIMI), negli ultimi cinque anni;

c) l’impresa Agricola sia in regola con gli adempimenti nel settore agricolo in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro previsti dal D.|gs.9 aprile 2008 n.81 e successive modifiche e integrazioni;

d) l’impresa che intende chiedere il contributo, deve inoltrare direttamente al FAILA-EBAT, a mezzo raccomandata A/R o PEC o per tramite delle organizzazioni cui abbia conferito regolare mandato, apposita domanda, utilizzando il modello allegato, compilata correttamente con tutti gli elementi richiesti, entro e non oltre il 30/09 dell’anno successivo alla domanda;

e) il pagamento sarà erogato a mezzo bonifico bancario una volta verificato da parte dell’Ente i requisiti richiesti e il pagamento della fattura relativa al costo complessivo delle visite mediche effettuate.

Nella domanda l’impresa dovrà attestare:

  1. che nell’anno in cui si riferisce la richiesta, sia operante ed iscritta all’INPS della Provincia di Taranto;
  2. che l’impresa sia in regola, negli ultimi cinque anni, con il versamento dei contributi all’Ente Bilaterale Territoriale FAILA-EBAT di Taranto;
  3. che l’impresa agricola sia in regola con il rispetto delle norme del CCNL e CPL (Contratto Nazionale e Provinciale di lavoro);
  4. l’elenco dei lavoratori sottoposti a visita medica e relativa dimostrazione del rapporto di lavoro con essi.

Alla domanda dovrà essere allegata:

a) fattura, debitamente quietanzata, delle spese sostenute per sottoporre a visita medica preventiva i lavoratori e bonifico di pagamento della stessa.

Non saranno prese in considerazione le domande presentate oltre i termini stabiliti, carenti dei requisiti previsti dal bando e/o incomplete della documentazione allegata.